Inserirsi nel contesti di lavoro con competenze strategiche e trasversali rappresenta nella nostra società complessa una necessità professionale indispensabile. Queste particolari competenze possono essere acquisite già durante i percorsi formativi, all’interno dell’esperienza di tirocinio e di stage. È necessaria però una progettazione formativa flessibile, centrata sulle competenze, condivisa fra una pluralità di interlocutori e con metodologie didattiche che valorizzano la sperimentazione, la scoperta, la riflessività sulla pratica, nonché la valorizzazione del contesto di lavoro come un ambiente di apprendimento. L’intervento presenta un approfondimento su queste tematiche, a partire da una ricerca che ha implicato l’uso del blog e si è sviluppata nell’ambito del tirocinio del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università del Molise.
Il tirocinio nella formazione iniziale degli insegnanti
BONOMETTI, Stefano
2014-01-01
Abstract
Inserirsi nel contesti di lavoro con competenze strategiche e trasversali rappresenta nella nostra società complessa una necessità professionale indispensabile. Queste particolari competenze possono essere acquisite già durante i percorsi formativi, all’interno dell’esperienza di tirocinio e di stage. È necessaria però una progettazione formativa flessibile, centrata sulle competenze, condivisa fra una pluralità di interlocutori e con metodologie didattiche che valorizzano la sperimentazione, la scoperta, la riflessività sulla pratica, nonché la valorizzazione del contesto di lavoro come un ambiente di apprendimento. L’intervento presenta un approfondimento su queste tematiche, a partire da una ricerca che ha implicato l’uso del blog e si è sviluppata nell’ambito del tirocinio del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università del Molise.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.