Over the last twenty years research on punctuation have had considerable development; in particular, some studies have contributed to redefine the relevant theoretical framework. This scientific and editorial ferment has also prompted reflection on learning and using punctuation on the part of children. Starting from these preliminary remarks, this paper will analyze a sample of textbooks used in primary school to verify what the teaching strategies of punctuation are and if they are grounded on the most recent methodological acquisitions.

Nel corso dell’ultimo ventennio gli studi sulla punteggiatura hanno conosciuto un notevole vigore. Alcuni, in particolare, hanno contribuito a ridefinire il quadro teorico di riferimento, dimostrando che «la funzione principale della punteggiatura consiste nel segnalare l’organizzazione del testo, delimitando unità testuali e gerarchizzandole in vari modi» (Angela Ferrari e Luciano Zampese, Grammatica: parole, frasi, testi dell’italiano, Roma, Carocci, 2016, p. 295). Tale fermento scientifico ed editoriale ha stimolato anche la riflessione sull’apprendimento e l’uso della punteggiatura da parte dei bambini. Partendo da tali premesse, nell’intervento si analizzerà un campione di libri di testo in uso nella scuola primaria per verificare quali siano le strategie di insegnamento della punteggiatura e se accolgano le più recenti acquisizioni metodologiche.

Punteggiatura e alfabetizzazione nella scuola primaria: un sondaggio sui libri di testo

Antonio Montinaro
2021-01-01

Abstract

Over the last twenty years research on punctuation have had considerable development; in particular, some studies have contributed to redefine the relevant theoretical framework. This scientific and editorial ferment has also prompted reflection on learning and using punctuation on the part of children. Starting from these preliminary remarks, this paper will analyze a sample of textbooks used in primary school to verify what the teaching strategies of punctuation are and if they are grounded on the most recent methodological acquisitions.
2021
978-88-7667-887-5
Nel corso dell’ultimo ventennio gli studi sulla punteggiatura hanno conosciuto un notevole vigore. Alcuni, in particolare, hanno contribuito a ridefinire il quadro teorico di riferimento, dimostrando che «la funzione principale della punteggiatura consiste nel segnalare l’organizzazione del testo, delimitando unità testuali e gerarchizzandole in vari modi» (Angela Ferrari e Luciano Zampese, Grammatica: parole, frasi, testi dell’italiano, Roma, Carocci, 2016, p. 295). Tale fermento scientifico ed editoriale ha stimolato anche la riflessione sull’apprendimento e l’uso della punteggiatura da parte dei bambini. Partendo da tali premesse, nell’intervento si analizzerà un campione di libri di testo in uso nella scuola primaria per verificare quali siano le strategie di insegnamento della punteggiatura e se accolgano le più recenti acquisizioni metodologiche.
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