La storia del brand Mario Valentino è la storia di un un artista dell'Alta moda che seppe trasformarsi in un imprenditore di successo. Attraverso uno sviluppo di tecniche innovative nella lavorazione dei pellami, nell’intreccio di quest’ultimi con tessuti e altri materiali (si pensi all’inserimento del plexiglass nei tacchi delle scarpe o l’utilizzo del PVC nella produzione della valigeria e delle borse) e con le sfilate e le campagne pubblicitarie sempre innovative Valentino è stato una delle figure di spicco del mondo imprenditoriale, campano, italiano e mondiale. . La sua morte agli inizi degli anni ’90 unitamente alla crisi internazionale che segnò questi anni infersero un duplice colpo all'azienda partenopea e incisero sulle sue capacità di continuare a crescere come aveva fatto nei decenni precedenti. La storia di questa impresa è raccontata a partire dalle fonti aziendali, ma soprattutto attraverso la pubblicistica coeva
Mario Valentino
Ilaria Zilli
2020-01-01
Abstract
La storia del brand Mario Valentino è la storia di un un artista dell'Alta moda che seppe trasformarsi in un imprenditore di successo. Attraverso uno sviluppo di tecniche innovative nella lavorazione dei pellami, nell’intreccio di quest’ultimi con tessuti e altri materiali (si pensi all’inserimento del plexiglass nei tacchi delle scarpe o l’utilizzo del PVC nella produzione della valigeria e delle borse) e con le sfilate e le campagne pubblicitarie sempre innovative Valentino è stato una delle figure di spicco del mondo imprenditoriale, campano, italiano e mondiale. . La sua morte agli inizi degli anni ’90 unitamente alla crisi internazionale che segnò questi anni infersero un duplice colpo all'azienda partenopea e incisero sulle sue capacità di continuare a crescere come aveva fatto nei decenni precedenti. La storia di questa impresa è raccontata a partire dalle fonti aziendali, ma soprattutto attraverso la pubblicistica coevaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.