Il connubio economia e pedagogia ancora oggi non è oggetto di un diffuso dibattito scientifico sebbene siano rinvenibili riflessioni in tale direzione già negli anni Settanta ad opera di alcuni pedagogisti, Mialaret (1970) e Visalbergi (1978) prima di altri, e un tentativo di costruirne un ambito di ricerca di “confine” (Abraham, 1970); i più recenti, invece, sono circoscritti agli aspetti più prettamente ricostruttivi del loro legame (Aglieri, 2017) o di identificazione di possibili forme di interpretazione (Refrigeri, 2011); altri, invece, sono più propri di altri ambiti di ricerca pedagogici più consolidati, quali, ad esempio, la pedagogia del lavoro.

L’educazione economica e finanziaria nella prospettiva pedagogica

Refrigeri Luca
2020-01-01

Abstract

Il connubio economia e pedagogia ancora oggi non è oggetto di un diffuso dibattito scientifico sebbene siano rinvenibili riflessioni in tale direzione già negli anni Settanta ad opera di alcuni pedagogisti, Mialaret (1970) e Visalbergi (1978) prima di altri, e un tentativo di costruirne un ambito di ricerca di “confine” (Abraham, 1970); i più recenti, invece, sono circoscritti agli aspetti più prettamente ricostruttivi del loro legame (Aglieri, 2017) o di identificazione di possibili forme di interpretazione (Refrigeri, 2011); altri, invece, sono più propri di altri ambiti di ricerca pedagogici più consolidati, quali, ad esempio, la pedagogia del lavoro.
2020
978-88-6760-742-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/94952
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact