In questo contributo si affronta il tema dell’educazione mediale in contesto scolastico partendo dalla presentazione e discussione di alcune delle teorie-chiave che hanno guidato e guidano le pratiche degli insegnanti che affrontano l’innovazione didattica attraverso l’integrazione dei nuovi media agli strumenti e materiali tradizionali, tra cui l'istruzione programmata, il costruttivismo con particolare attenzione allo sviluppo delle competenze chiave e delle competenze digitali. Le teorie hanno permesso lo sviluppo e articolazione di diversi approcci che hanno avuto riscontro nelle pratiche di educazione ai media degli ultimi anni. Rispetto allo sviluppo delle competenze viene in particolare affrontati alcuni temi chiave, problematiche e questioni che hanno caratterizzato l’evoluzione del rapporto media-educazione in ambito scolastico corroborato da alcuni risultati di ricerche che possono aiutare gli insegnanti a riflettere sulle proprie pratiche didattiche con i media e di educazione ai media.

Nuovi media a scuola

Petti, Livia
2020-01-01

Abstract

In questo contributo si affronta il tema dell’educazione mediale in contesto scolastico partendo dalla presentazione e discussione di alcune delle teorie-chiave che hanno guidato e guidano le pratiche degli insegnanti che affrontano l’innovazione didattica attraverso l’integrazione dei nuovi media agli strumenti e materiali tradizionali, tra cui l'istruzione programmata, il costruttivismo con particolare attenzione allo sviluppo delle competenze chiave e delle competenze digitali. Le teorie hanno permesso lo sviluppo e articolazione di diversi approcci che hanno avuto riscontro nelle pratiche di educazione ai media degli ultimi anni. Rispetto allo sviluppo delle competenze viene in particolare affrontati alcuni temi chiave, problematiche e questioni che hanno caratterizzato l’evoluzione del rapporto media-educazione in ambito scolastico corroborato da alcuni risultati di ricerche che possono aiutare gli insegnanti a riflettere sulle proprie pratiche didattiche con i media e di educazione ai media.
2020
9788891916594
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/90962
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact