Il contributo approfondisce la proposta formativa sviluppata all'interno di un progetto di sviluppo delle competenze digitali rivolto ad insegnanti della scuola secondaria di secondo grado. Il progetto è stato realizzato per offrire alcune conoscenze e competenze fondamentali per affrontare in classe i temi più importanti del nostro rapporto quotidiano con gli strumenti digitali, sia durante il tempo libero, sia durante lo studio e il lavoro. In questo capitolo vengono inoltre illustrati i presupposti teorici del format della formazione per i docenti e lo sviluppo del percorso didattico rivolto agli studenti, elementi cardine del progetto. Per costruire un format specifico è stato ideato il metodo HaDIMB, qui delineato in tutti i suoi assunti scientifici e caratteristiche specifiche. Il percorso formativo è stato pensato nell’ottica di rispondere a un sistema di obiettivi e requisiti circoscritti dalle Indicazioni Nazionali per i licei e dalle Linee Guida ministeriali per gli istituti tecnici e professionali, che individuano nella competenza digitale uno degli obiettivi di apprendimento.
Sviluppo della proposta formativa "Benessere digitale - scuole"
Livia Petti
2019-01-01
Abstract
Il contributo approfondisce la proposta formativa sviluppata all'interno di un progetto di sviluppo delle competenze digitali rivolto ad insegnanti della scuola secondaria di secondo grado. Il progetto è stato realizzato per offrire alcune conoscenze e competenze fondamentali per affrontare in classe i temi più importanti del nostro rapporto quotidiano con gli strumenti digitali, sia durante il tempo libero, sia durante lo studio e il lavoro. In questo capitolo vengono inoltre illustrati i presupposti teorici del format della formazione per i docenti e lo sviluppo del percorso didattico rivolto agli studenti, elementi cardine del progetto. Per costruire un format specifico è stato ideato il metodo HaDIMB, qui delineato in tutti i suoi assunti scientifici e caratteristiche specifiche. Il percorso formativo è stato pensato nell’ottica di rispondere a un sistema di obiettivi e requisiti circoscritti dalle Indicazioni Nazionali per i licei e dalle Linee Guida ministeriali per gli istituti tecnici e professionali, che individuano nella competenza digitale uno degli obiettivi di apprendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.