La Strategia Nazionale per l'educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale del 2017 ha finalmente introdotto anche in Italia un coordinamento delle iniziative di alfabetizzazione economica e finanziaria appartenenti principalmente al mondo bancario e assicurativo, la maggior parte delle quali sono rivolte ad una popolazione generalista. Proprio sugli adulti è concentrata l’attenzione degli studiosi, accademici e non, i quali si occupano piuttosto di evidenziare lo scarso grado di alfabetizzazione finanziaria e meno di progettare attività di sensibilizzazione e informazione degli aspetti finanziari, assicurativi e previdenziali. In questo scenario si deve rilevare una forte mancanza di attenzione verso gli insegnanti sia nella rilevazione dei loro effettivi livelli di alfabetizzazione economica e finanziaria e soprattutto nella offerta di formazione. E proprio sulla mancanza di rilevazioni e analisi specifiche sul mondo degli insegnanti che si è intesa porre la maggiore attenzione attraverso l’ideazione e somministrazione di un questionario rivolto agli studenti del Corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria dell’Università degli studi del Molise. L ’ipotesi sottostante il lavoro è che i futuri insegnanti non hanno livelli di conoscenze e competenze economiche, finanziarie, assicurative e previdenziali adeguate a formare nelle giovani generazioni una cultura in cui sia presente anche l’economico nel suo significato più ampio; è pertanto necessario intervenire per colmare il deficit conoscitivo di base in ambito economico e finanziario oltre che per sviluppare in essi competenze metodologico-didattiche più adeguate alla formazione dei futuri cittadini economici.

L’alfabetizzazione economica e finanziaria degli insegnanti della scuola italiana: una prima indagine sui futuri insegnanti della scuola primaria

Refrigeri Luca
2019-01-01

Abstract

La Strategia Nazionale per l'educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale del 2017 ha finalmente introdotto anche in Italia un coordinamento delle iniziative di alfabetizzazione economica e finanziaria appartenenti principalmente al mondo bancario e assicurativo, la maggior parte delle quali sono rivolte ad una popolazione generalista. Proprio sugli adulti è concentrata l’attenzione degli studiosi, accademici e non, i quali si occupano piuttosto di evidenziare lo scarso grado di alfabetizzazione finanziaria e meno di progettare attività di sensibilizzazione e informazione degli aspetti finanziari, assicurativi e previdenziali. In questo scenario si deve rilevare una forte mancanza di attenzione verso gli insegnanti sia nella rilevazione dei loro effettivi livelli di alfabetizzazione economica e finanziaria e soprattutto nella offerta di formazione. E proprio sulla mancanza di rilevazioni e analisi specifiche sul mondo degli insegnanti che si è intesa porre la maggiore attenzione attraverso l’ideazione e somministrazione di un questionario rivolto agli studenti del Corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria dell’Università degli studi del Molise. L ’ipotesi sottostante il lavoro è che i futuri insegnanti non hanno livelli di conoscenze e competenze economiche, finanziarie, assicurative e previdenziali adeguate a formare nelle giovani generazioni una cultura in cui sia presente anche l’economico nel suo significato più ampio; è pertanto necessario intervenire per colmare il deficit conoscitivo di base in ambito economico e finanziario oltre che per sviluppare in essi competenze metodologico-didattiche più adeguate alla formazione dei futuri cittadini economici.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/90009
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact