Il ruolo dell’Europa nella vita dei paesi membri e nei contesti internazionali è diventato negli anni un’evidenza difficilmente controvertibile. Sebbene lo scoppio della crisi economica e i processi di globalizzazione rendano inevitabili politiche federate che obbligano i governi nazionali a cedere parte della propria sovranità in materie importanti, per l’opinione pubblica l’Europa resta un argomento difficile da maneggiare (Kirchner, 1992; Keohane e Hoffman, 1991). Partendo da questa consapevolezza, questo contributo intende analizzare il peso che l’Europa ha assunto nel dibattito pubblico interno e nelle dinamiche d’opinione recenti, per arrivare a trattare del ruolo che ha avuto nelle ultime elezioni politiche in cui, per la prima volta, attori europei sono entrati nella competizione ed hanno tentato di influenzare l’esito del voto. Lo scopo di questo articolo è di mostrare come il processo di integrazione europea tra alti e bassi si stia inserendo nel dibattito italiano producendo effetti non sempre lineari. Da un lato il sistema dei media e la politica si stanno, in parte, adeguando al cambiamento, per altro verso gli orientamenti dell’opinione pubblica non sembrano mostrare altrettanta disponibilità. Il momento elettorale, oltre alla portata euristica rispetto al comportamento di voto, può essere visto anche come indicatore del processo di complessità che il progetto europeo sta attraversando. Lo scopo di questo contributo è quello di analizzare il coverage sull’Europa di stampa e Tv in campagna elettorale alla ricerca dei frames interpretativi presenti nel discorso pubblico, intrecciandoli con i dati di opinione emersi dalle rilevazioni effettuate nello stesso periodo. Il fine è quello di descrivere e spiegare, attraverso un modello causale, il processo in atto

L’Europa va in campagna (elettorale)

Serricchio F
2014-01-01

Abstract

Il ruolo dell’Europa nella vita dei paesi membri e nei contesti internazionali è diventato negli anni un’evidenza difficilmente controvertibile. Sebbene lo scoppio della crisi economica e i processi di globalizzazione rendano inevitabili politiche federate che obbligano i governi nazionali a cedere parte della propria sovranità in materie importanti, per l’opinione pubblica l’Europa resta un argomento difficile da maneggiare (Kirchner, 1992; Keohane e Hoffman, 1991). Partendo da questa consapevolezza, questo contributo intende analizzare il peso che l’Europa ha assunto nel dibattito pubblico interno e nelle dinamiche d’opinione recenti, per arrivare a trattare del ruolo che ha avuto nelle ultime elezioni politiche in cui, per la prima volta, attori europei sono entrati nella competizione ed hanno tentato di influenzare l’esito del voto. Lo scopo di questo articolo è di mostrare come il processo di integrazione europea tra alti e bassi si stia inserendo nel dibattito italiano producendo effetti non sempre lineari. Da un lato il sistema dei media e la politica si stanno, in parte, adeguando al cambiamento, per altro verso gli orientamenti dell’opinione pubblica non sembrano mostrare altrettanta disponibilità. Il momento elettorale, oltre alla portata euristica rispetto al comportamento di voto, può essere visto anche come indicatore del processo di complessità che il progetto europeo sta attraversando. Lo scopo di questo contributo è quello di analizzare il coverage sull’Europa di stampa e Tv in campagna elettorale alla ricerca dei frames interpretativi presenti nel discorso pubblico, intrecciandoli con i dati di opinione emersi dalle rilevazioni effettuate nello stesso periodo. Il fine è quello di descrivere e spiegare, attraverso un modello causale, il processo in atto
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/87384
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact