Tra le molteplici dimensioni delle relazioni sociali sottoposte a radicale revisione dalla cultura postmoderna c’è sicuramente quella della “asimmetria” esistente tra i soggetti partecipanti alla relazione e della sua gestione: tale revisione non poteva che lasciare un segno molto profondo nel settore dell’educazione. Il dibattito che ne è scaturito ha avuto una portata globale. L’articolo si propone di aggiornare la riflessione sociologica in merito alla supposta inconciliabilità della pratica dialogica (unanimemente riconosciuta come la più adatta all’educazione dei giovani) e la tutela della dimensione asimmetrica (autorevole) implicita nella relazione educativa.

Insegnamento e apprendimento: tra dialogo e asimmetrie

bellini pier paolo
2018-01-01

Abstract

Tra le molteplici dimensioni delle relazioni sociali sottoposte a radicale revisione dalla cultura postmoderna c’è sicuramente quella della “asimmetria” esistente tra i soggetti partecipanti alla relazione e della sua gestione: tale revisione non poteva che lasciare un segno molto profondo nel settore dell’educazione. Il dibattito che ne è scaturito ha avuto una portata globale. L’articolo si propone di aggiornare la riflessione sociologica in merito alla supposta inconciliabilità della pratica dialogica (unanimemente riconosciuta come la più adatta all’educazione dei giovani) e la tutela della dimensione asimmetrica (autorevole) implicita nella relazione educativa.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/81550
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact