Quello dell’istruzione può essere considerato uno dei settori principali di emersione delle trasformazioni funzionali ed organizzative avviate, sia pure spesso in modo disorganico, a partire dai primissimi anni novanta del secolo scorso, dopo decenni d’inattuazione sostanziale dei principi fondamentali della Costituzione, in particolare di quelli legati al riconoscimento del pluralismo sociale ed istituzionale e alla valorizzazione delle autonomie. L’autonomia degli istituti d’istruzione, assistita dalla contestuale implementazione delle istanze autonomistiche espresse dagli artt. 5 e 117 Cost., è sembrata così, sempre più, in grado di rispondere alle esigenze di soddisfazione delle istanze educative poste dal crescente pluralismo ideologico e culturale, favorendo il superamento dell’uniformismo legato al pregresso sistema dell’accentramento statale delle competenze in materia di educazione.
Formazione civile e formazione religiosa: la questione delle "scuole di tendenza" e l'Islam
Parisi Marco
2008-01-01
Abstract
Quello dell’istruzione può essere considerato uno dei settori principali di emersione delle trasformazioni funzionali ed organizzative avviate, sia pure spesso in modo disorganico, a partire dai primissimi anni novanta del secolo scorso, dopo decenni d’inattuazione sostanziale dei principi fondamentali della Costituzione, in particolare di quelli legati al riconoscimento del pluralismo sociale ed istituzionale e alla valorizzazione delle autonomie. L’autonomia degli istituti d’istruzione, assistita dalla contestuale implementazione delle istanze autonomistiche espresse dagli artt. 5 e 117 Cost., è sembrata così, sempre più, in grado di rispondere alle esigenze di soddisfazione delle istanze educative poste dal crescente pluralismo ideologico e culturale, favorendo il superamento dell’uniformismo legato al pregresso sistema dell’accentramento statale delle competenze in materia di educazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.