Transport network systems and accessibility for the Molise region are the main themes of this paper. The study beginswith the identification and acquisition of relevant datathat have beenthen organized in a geodatabaseusinggeographic information systems,in order to implementspecific spatial analysis and its representation.An important aspect of spatial analysis is the concept of accessibility,which characterizes thedependence ofregionalactivitieson transport systems.Existing accessibility models have beenapplied to the Molise region using appropriate indicators for network flow, times distances, travel means, as well as length and type of road network. In the framework of accessibilityanalyses, concepts for the improvement of existing transport networks have been formulated, so to satisfy the mobility needs of people and to promoteregional development.This proposal aims at improving regional transport infrastructure and increasing its efficiency through targeted qualitative and quantitative adjustments of rail and road networks.

Il filo conduttore dello studio sono l’accessibilità e il sistema della viabilità nel Molise. Lo studio è stato avviato con l’individuazione e l’acquisizione dei dati necessari che sono stati successivamente organizzati in un geodatabase tramite l’uso dei Sistemi Informativi Geografici in modo da permettere la realizzazione di specifiche analisi spaziali e la relativa rappresentazione. È stato approfondito il concetto di accessibilità che evidenzia la dipendenza tra il sistema delle attività localizzate in un territorio ed il sistema dei trasporti che loserve. Sono stati studiati i diversi modelli esistenti di accessibilità ed applicati al Molise tramite l’ausilio di indicatori in funzione dei flussi di spostamenti, dei tempi, dei mezzi di spostamento, della lunghezza e della tipologia della rete stradale. In relazione ai risultati delle analisi di accessibilità sono state effettuate delle precise ipotesi di progetto inerenti il potenziamento dell’assetto infrastrutturale esistente per soddisfare le esigenze di mobilità della popolazione e generare un vettore di sviluppo regionale. Dall’insieme delle diverse analisi è stato possibile proporre un progetto che mira a migliorare e ad aumentare l’efficienza dell’infrastruttura di trasporto regionale, attraverso un'azione mirata al completamento ed all’adeguamento sia qualitativo che quantitativo delle reti stradali e ferroviarie.

Un modello GIS come strumento per l’analisi dell’interazione trasporti-territorio in Molise

DE BONIS, Luciano;NOCERA, Rossella
2016-01-01

Abstract

Transport network systems and accessibility for the Molise region are the main themes of this paper. The study beginswith the identification and acquisition of relevant datathat have beenthen organized in a geodatabaseusinggeographic information systems,in order to implementspecific spatial analysis and its representation.An important aspect of spatial analysis is the concept of accessibility,which characterizes thedependence ofregionalactivitieson transport systems.Existing accessibility models have beenapplied to the Molise region using appropriate indicators for network flow, times distances, travel means, as well as length and type of road network. In the framework of accessibilityanalyses, concepts for the improvement of existing transport networks have been formulated, so to satisfy the mobility needs of people and to promoteregional development.This proposal aims at improving regional transport infrastructure and increasing its efficiency through targeted qualitative and quantitative adjustments of rail and road networks.
2016
9788894123265
Il filo conduttore dello studio sono l’accessibilità e il sistema della viabilità nel Molise. Lo studio è stato avviato con l’individuazione e l’acquisizione dei dati necessari che sono stati successivamente organizzati in un geodatabase tramite l’uso dei Sistemi Informativi Geografici in modo da permettere la realizzazione di specifiche analisi spaziali e la relativa rappresentazione. È stato approfondito il concetto di accessibilità che evidenzia la dipendenza tra il sistema delle attività localizzate in un territorio ed il sistema dei trasporti che loserve. Sono stati studiati i diversi modelli esistenti di accessibilità ed applicati al Molise tramite l’ausilio di indicatori in funzione dei flussi di spostamenti, dei tempi, dei mezzi di spostamento, della lunghezza e della tipologia della rete stradale. In relazione ai risultati delle analisi di accessibilità sono state effettuate delle precise ipotesi di progetto inerenti il potenziamento dell’assetto infrastrutturale esistente per soddisfare le esigenze di mobilità della popolazione e generare un vettore di sviluppo regionale. Dall’insieme delle diverse analisi è stato possibile proporre un progetto che mira a migliorare e ad aumentare l’efficienza dell’infrastruttura di trasporto regionale, attraverso un'azione mirata al completamento ed all’adeguamento sia qualitativo che quantitativo delle reti stradali e ferroviarie.
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