A partire dall’analisi di un frammento di Andocide a proposito del demagogo Iperbolo, si esamina l’ipotesi secondo cui il padre di costui sarebbe stato uno schiavo ‘marchiato a fuoco’ impiegato presso la zecca di Atene: la notizia non può essere ritenuta attendibile, ma con- sente di presentare alcune considera- zioni sullo status degli schiavi ad Atene, in particolare su quelli pubblici (de- mosioi). Tale malevola tradizione sul personaggio andrà attribuita alla com- media attica; così come Cleone, anche Iperbolo ne subisce la deformazione grottesca, caricaturale. Il riferimento alla marchiatura del padre inoltre lo se- gnala chiaramente come barbaros a tutti gli Ateniesi: questa caratterizzazione è una critica alla società che ha scelto come guida i personaggi peggiori, para- gonabili agli schiavi di categoria infima e quindi assolutamente indegni di rive- stire gli incarichi più prestigiosi nella polis signora dell’Ellade.

Schiavi marchiati a fuoco nell’Atene di età classica? (Andoc., fr. 3.5 Dalmeyda)

COBETTO GHIGGIA, Pietro
2012-01-01

Abstract

A partire dall’analisi di un frammento di Andocide a proposito del demagogo Iperbolo, si esamina l’ipotesi secondo cui il padre di costui sarebbe stato uno schiavo ‘marchiato a fuoco’ impiegato presso la zecca di Atene: la notizia non può essere ritenuta attendibile, ma con- sente di presentare alcune considera- zioni sullo status degli schiavi ad Atene, in particolare su quelli pubblici (de- mosioi). Tale malevola tradizione sul personaggio andrà attribuita alla com- media attica; così come Cleone, anche Iperbolo ne subisce la deformazione grottesca, caricaturale. Il riferimento alla marchiatura del padre inoltre lo se- gnala chiaramente come barbaros a tutti gli Ateniesi: questa caratterizzazione è una critica alla società che ha scelto come guida i personaggi peggiori, para- gonabili agli schiavi di categoria infima e quindi assolutamente indegni di rive- stire gli incarichi più prestigiosi nella polis signora dell’Ellade.
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