La comunicazione è uno strumento fondamentale per aumentare l’intensità della relazione tra banca e cliente. Per verificare tale assunto, il lavoro conduce una verifica empirica su due differenti gruppi di banche italiane: il primo contempla le banche che operano in autonomia (cosiddette banche stand alone), mentre il secondo considera le aziende di credito che sono state oggetto di processi di concentrazione. L’analisi è strutturata in due parti: una prima di natura qualitativa svolta tramite focus group e una seconda quantitativa che passa attraverso la somministrazione di questionari e la successiva elaborazione dei dati. I risultati evidenziano che le banche più orientate a investire in comunicazione elevano l’intensità della relazione con i clienti e il loro grado complessivo di soddisfazione.

Il ruolo della comunicazione nella relazione tra banca e cliente

MODINA, Michele
2013-01-01

Abstract

La comunicazione è uno strumento fondamentale per aumentare l’intensità della relazione tra banca e cliente. Per verificare tale assunto, il lavoro conduce una verifica empirica su due differenti gruppi di banche italiane: il primo contempla le banche che operano in autonomia (cosiddette banche stand alone), mentre il secondo considera le aziende di credito che sono state oggetto di processi di concentrazione. L’analisi è strutturata in due parti: una prima di natura qualitativa svolta tramite focus group e una seconda quantitativa che passa attraverso la somministrazione di questionari e la successiva elaborazione dei dati. I risultati evidenziano che le banche più orientate a investire in comunicazione elevano l’intensità della relazione con i clienti e il loro grado complessivo di soddisfazione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/4944
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact