La manipolazione, come hanno chiarito molti studi di sociologia e psicologia sociale, è una dimensione costitutiva delle relazioni interpersonali e sociali. Nei mass media essa assume però particolari dimensioni: chi occupa il centro del sistema può comunicare contemporaneamente a molti; la relazione comunicativa è più simile a un monologo che a un dialogo; la credibilità dell'emittente è legata all'alone di prestigio che circonda i media; la trasmissione di contenuti simbolici avviene tra persone separate nello spazio e nel tempo; le strategie di influenza si possono avvalere di elevate competenze. Un'analisi del problema della manipolazione, per evitare di rimanere prigioniera di opzioni ideologiche e sviluppare una effettiva capacità di comprensione delle dinamiche comunicative nei mass media, richiede dunque una riflessione sui fondamenti e le condizioni della credibilità degli emittenti, sulla produzione dei contenuti mediali, sul processo di ricezione da parte del pubblico. A tal fine l'argomentazione utilizza criticamente i più recenti sviluppi della teoria e della ricerca sui media, dall'analisi dei processi produttivi dell'informazione alle teorie della mediazione simbolica, della ricezione attiva e della costruzione degli eventi mediali.

Il problema della manipolazione: peccato originale dei media?

GILI, Guido
2001-01-01

Abstract

La manipolazione, come hanno chiarito molti studi di sociologia e psicologia sociale, è una dimensione costitutiva delle relazioni interpersonali e sociali. Nei mass media essa assume però particolari dimensioni: chi occupa il centro del sistema può comunicare contemporaneamente a molti; la relazione comunicativa è più simile a un monologo che a un dialogo; la credibilità dell'emittente è legata all'alone di prestigio che circonda i media; la trasmissione di contenuti simbolici avviene tra persone separate nello spazio e nel tempo; le strategie di influenza si possono avvalere di elevate competenze. Un'analisi del problema della manipolazione, per evitare di rimanere prigioniera di opzioni ideologiche e sviluppare una effettiva capacità di comprensione delle dinamiche comunicative nei mass media, richiede dunque una riflessione sui fondamenti e le condizioni della credibilità degli emittenti, sulla produzione dei contenuti mediali, sul processo di ricezione da parte del pubblico. A tal fine l'argomentazione utilizza criticamente i più recenti sviluppi della teoria e della ricerca sui media, dall'analisi dei processi produttivi dell'informazione alle teorie della mediazione simbolica, della ricezione attiva e della costruzione degli eventi mediali.
2001
88-464-3227-4
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