Dagli inizi dell’età moderna alle finalità educative, costituite principalmente dalle virtù, se ne vanno aggiungendo altre di ben altro genere, che si inscrivono entro la categoria dell’utilità, sostanzialmente diversa da quella delle virtù tradizionali, non più in posizione antitetica e separata, ma contestuali. Dal XVII secolo, infatti, i valori dell’utile, a lungo rimasti esclusi o addirittura rifiutati come finalità educative, hanno trovato credito, affiancandosi a quelli delle virtù, ma in più occasioni e modi li vanno contaminando e spesso modificando radicalmente o addirittura inglobandoli del tutto, facendo sì che l’utile vada costituendo non solo il principio dell’adeguamento del paradigma culturale e pedagogico ma divenendone il motivo ispiratore delle teorizzazioni pedagogiche, delle procedure educative e delle configurazioni istituzionali odierne, inducendo la pedagogia ad una rilettura profonda di se stessa. L’education, pertanto, va subendo un processo di dilatazione valoriale che affianca le finalità dell’utile, costituite dallo sviluppo sociale e dalla crescita economica della persona, delle organizzazioni e degli organismi e istituzioni, compresi gli Stati e le intere comunità sovranazionali, a quelle tradizionali delle virtù.

Utilità e virtù una dicotomia dell'educazione

Refrigeri Luca
2011-01-01

Abstract

Dagli inizi dell’età moderna alle finalità educative, costituite principalmente dalle virtù, se ne vanno aggiungendo altre di ben altro genere, che si inscrivono entro la categoria dell’utilità, sostanzialmente diversa da quella delle virtù tradizionali, non più in posizione antitetica e separata, ma contestuali. Dal XVII secolo, infatti, i valori dell’utile, a lungo rimasti esclusi o addirittura rifiutati come finalità educative, hanno trovato credito, affiancandosi a quelli delle virtù, ma in più occasioni e modi li vanno contaminando e spesso modificando radicalmente o addirittura inglobandoli del tutto, facendo sì che l’utile vada costituendo non solo il principio dell’adeguamento del paradigma culturale e pedagogico ma divenendone il motivo ispiratore delle teorizzazioni pedagogiche, delle procedure educative e delle configurazioni istituzionali odierne, inducendo la pedagogia ad una rilettura profonda di se stessa. L’education, pertanto, va subendo un processo di dilatazione valoriale che affianca le finalità dell’utile, costituite dallo sviluppo sociale e dalla crescita economica della persona, delle organizzazioni e degli organismi e istituzioni, compresi gli Stati e le intere comunità sovranazionali, a quelle tradizionali delle virtù.
2011
9788861521292
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/17635
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact