La pubblicazione del volume “Guida pedologica ai suoli forestali del Matese molisano” è un ulteriore contributo di conoscenza del territorio del Massiccio del Matese predisposto nell’ambito delle attività dell’Università del Molise. Questa Guida descrive la distribuzione dei diversi tipi di suolo in relazione agli ultimi eventi vulcanici signifi cativi, inquadrati nei loro ambienti geologici e geomorfologici e le principali caratteristiche degli ecosistemi forestali. La conoscenza del suolo negli ambienti forestali è il primo indispensabile approccio di ogni intervento sul territorio montano. Infatti, una corretta gestione delle risorse territoriali richiede una conoscenza approfondita di tutti i parametri ambientali che interessano i processi naturali ed antropici che infl uenzano la formazione del suolo e la sua sostenibilità. In questo contesto, la conoscenza della risorsa “suolo” rappresenta un elemento di fondamentale importanza in quasi tutti gli studi di carattere ambientale ed in particolare nella corretta gestione del settore agroforestale. Al fi ne di approfondire la conoscenza degli ambienti montani nelle regione Molise, nel 2007 presso l’Università del Molise, è stata realizzata una International Summer School “Scuola Mediterranea di Pedologia Forestale”. Alla realizzazione didattico-scientifi ca di questo progetto, coordinato dal prof. Claudio Colombo, hanno partecipato le Università di Torino, Palermo, Santiago di Compostela e di Cordoba, inoltre hanno collaborato altre prestigiose istituzioni internazionali quali l’Institute of Geography della Russian Academy of Science, (Moscow), il Soil Science Agronomy Department della Purdue University, (USA), lo Swiss Federal Institute for Forest, Snow and Landscape Research (WSL) di Birmensdorf, (Switzerland). Diversi docenti e ricercatori sono stati coinvolti nella Scuola con corsi specifi ci di pedologia, selvicoltura, geologia, geomorfologia, ecologia vegetale e forestale, paleobotanica e telerilevamento. L’obiettivo della Summer School è stato quello di completare la fi gura professionale di un agronomo forestale esperto per integrare le nuove politiche dell’ Unione Europea nel tema della difesa del suolo e delle risorse forestali, per favorire la sostenibilità delle politiche agricole nei confronti degli ambienti locali, per garantire le biodiversità come elemento base di nuove economie alternative, per ottemperare alla disciplina dell’UE. La Summer School è nata proprio INTRODUZIONE.indd 15 19/05/10 08:44 16 per rispondere alla crescente domanda d’informazione ambientale attraverso un’appropriata offerta formativa di supporto ai laureati in scienze agrarie e scienze forestali. In questo senso la Scuola estiva ha portato un primo contributo alla conoscenza ed alla gestione delle aree mediterranee forestali del Molise verso criteri di sostenibilità nell’uso del suolo e delle foreste, assumendo, a supporto della decisione, una solida base informativa, fondata sulla conoscenza del suolo, delle vegetazione forestale e dei processi atmosferici tale da consentire la pianifi cazione di aree forestali e la promozione di programmi di assestamento del suolo e di riforestazione. La signifi cativa quantità di informazioni raccolte in questa esperienza didattica ha fornito il materiale per il volume di questa preziosa monografi a dedicata al versante molisano del Massiccio del Matese. L’analisi multidisciplinare di diversi fattori ambientali (pedologici, geografi ci, geologici, botanici e forestali) e l’organizzazione dei risultati delle indagini conferite in una guida all’escursione con numerose carte tematiche di agevole consultazione, rappresenta un patrimonio di rilievo ed un utile strumento per amministratori, operatori e ricercatori che lavorano nel campo della gestione delle risorse ambientali e forestali della Regione Molise. Di ciò, come Rettore dell’Università degli Studi del Molise, sono particolarmente grato al Prof. Claudio Massimo Colombo, ordinario di Pedologia nel nostro Ateneo.

Guida Pedologica ai Suoli Forestali del Matese Molisano

COLOMBO, Claudio Massimo;BRUGIAPAGLIA, Elisabetta;GARFI', Vittorio;MARCHETTI, Marco;ROSSKOPF, Carmen Maria;TOGNETTI, Roberto;
2010-01-01

Abstract

La pubblicazione del volume “Guida pedologica ai suoli forestali del Matese molisano” è un ulteriore contributo di conoscenza del territorio del Massiccio del Matese predisposto nell’ambito delle attività dell’Università del Molise. Questa Guida descrive la distribuzione dei diversi tipi di suolo in relazione agli ultimi eventi vulcanici signifi cativi, inquadrati nei loro ambienti geologici e geomorfologici e le principali caratteristiche degli ecosistemi forestali. La conoscenza del suolo negli ambienti forestali è il primo indispensabile approccio di ogni intervento sul territorio montano. Infatti, una corretta gestione delle risorse territoriali richiede una conoscenza approfondita di tutti i parametri ambientali che interessano i processi naturali ed antropici che infl uenzano la formazione del suolo e la sua sostenibilità. In questo contesto, la conoscenza della risorsa “suolo” rappresenta un elemento di fondamentale importanza in quasi tutti gli studi di carattere ambientale ed in particolare nella corretta gestione del settore agroforestale. Al fi ne di approfondire la conoscenza degli ambienti montani nelle regione Molise, nel 2007 presso l’Università del Molise, è stata realizzata una International Summer School “Scuola Mediterranea di Pedologia Forestale”. Alla realizzazione didattico-scientifi ca di questo progetto, coordinato dal prof. Claudio Colombo, hanno partecipato le Università di Torino, Palermo, Santiago di Compostela e di Cordoba, inoltre hanno collaborato altre prestigiose istituzioni internazionali quali l’Institute of Geography della Russian Academy of Science, (Moscow), il Soil Science Agronomy Department della Purdue University, (USA), lo Swiss Federal Institute for Forest, Snow and Landscape Research (WSL) di Birmensdorf, (Switzerland). Diversi docenti e ricercatori sono stati coinvolti nella Scuola con corsi specifi ci di pedologia, selvicoltura, geologia, geomorfologia, ecologia vegetale e forestale, paleobotanica e telerilevamento. L’obiettivo della Summer School è stato quello di completare la fi gura professionale di un agronomo forestale esperto per integrare le nuove politiche dell’ Unione Europea nel tema della difesa del suolo e delle risorse forestali, per favorire la sostenibilità delle politiche agricole nei confronti degli ambienti locali, per garantire le biodiversità come elemento base di nuove economie alternative, per ottemperare alla disciplina dell’UE. La Summer School è nata proprio INTRODUZIONE.indd 15 19/05/10 08:44 16 per rispondere alla crescente domanda d’informazione ambientale attraverso un’appropriata offerta formativa di supporto ai laureati in scienze agrarie e scienze forestali. In questo senso la Scuola estiva ha portato un primo contributo alla conoscenza ed alla gestione delle aree mediterranee forestali del Molise verso criteri di sostenibilità nell’uso del suolo e delle foreste, assumendo, a supporto della decisione, una solida base informativa, fondata sulla conoscenza del suolo, delle vegetazione forestale e dei processi atmosferici tale da consentire la pianifi cazione di aree forestali e la promozione di programmi di assestamento del suolo e di riforestazione. La signifi cativa quantità di informazioni raccolte in questa esperienza didattica ha fornito il materiale per il volume di questa preziosa monografi a dedicata al versante molisano del Massiccio del Matese. L’analisi multidisciplinare di diversi fattori ambientali (pedologici, geografi ci, geologici, botanici e forestali) e l’organizzazione dei risultati delle indagini conferite in una guida all’escursione con numerose carte tematiche di agevole consultazione, rappresenta un patrimonio di rilievo ed un utile strumento per amministratori, operatori e ricercatori che lavorano nel campo della gestione delle risorse ambientali e forestali della Regione Molise. Di ciò, come Rettore dell’Università degli Studi del Molise, sono particolarmente grato al Prof. Claudio Massimo Colombo, ordinario di Pedologia nel nostro Ateneo.
2010
978-88-548-3343-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/17523
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact