Cosa è la credibilità? Chi è credibile? Quali sono i fattori su cui si basa la credibilità? Queste domande si riferiscono a un concetto centrale per comprendere la comunicazione e la relazione sociale. Ogni attore sociale, individuale e collettivo, si trova continuamente a dover fare i conti con il “problema” della credibilità propria e degli altri. Non solo gli individui, ma anche le aziende, le formazioni politiche, le istituzioni comunicano con una pluralità di pubblici, per cui devono apparire credibili, devono costruire, difendere e promuovere un’immagine e una reputazione. Il volume affronta in prospettiva sociologica, ma attenta agli apporti delle altre scienze umane e sociali, il “problema” della credibilità, indagandone la natura, le radici, i caratteri e i segni, per poi approfondire il rapporto tra credibilità e fiducia, le forme di costruzione della credibilità e del discredito, la circolazione sociale della credibilità e la concorrenza per la credibilità, i rischi e le patologie a cui essa può essere soggetta nella società contemporanea.

La credibilità. Quando e perché la comunicazione ha successo

GILI, Guido
2005-01-01

Abstract

Cosa è la credibilità? Chi è credibile? Quali sono i fattori su cui si basa la credibilità? Queste domande si riferiscono a un concetto centrale per comprendere la comunicazione e la relazione sociale. Ogni attore sociale, individuale e collettivo, si trova continuamente a dover fare i conti con il “problema” della credibilità propria e degli altri. Non solo gli individui, ma anche le aziende, le formazioni politiche, le istituzioni comunicano con una pluralità di pubblici, per cui devono apparire credibili, devono costruire, difendere e promuovere un’immagine e una reputazione. Il volume affronta in prospettiva sociologica, ma attenta agli apporti delle altre scienze umane e sociali, il “problema” della credibilità, indagandone la natura, le radici, i caratteri e i segni, per poi approfondire il rapporto tra credibilità e fiducia, le forme di costruzione della credibilità e del discredito, la circolazione sociale della credibilità e la concorrenza per la credibilità, i rischi e le patologie a cui essa può essere soggetta nella società contemporanea.
2005
88-498-1334-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/17520
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact