An ethnographic approach in relation to the uses of digital technology allows educational research to overcome the gap between practice and theoretical reflection. In particular, digital storytelling, as compared to traditional forms, offers new ways of thinking and sharing experiences. Narrative exercises could be introduced in the specific scenario of teacher education, avoiding the dichotomy between theoretical courses and practices. Finally, three narrative exercises used in teacher training are briefly described.

Un approccio etnografico in relazione agli usi della tecnologia digitale consente alla ricerca educativa di superare il divario tra pratica e riflessione teorica. In particolare, la narrazione digitale, rispetto a forme tradizionali, offre nuovi modi di pensare e di condividere esperienze. Esercizi narrativi potrebbero essere introdotti nello specifico scenario della formazione degli insegnanti, evitando la dicotomia tra corsi teorici e pratiche. Infine, sono brevemente descritti tre esercizi narrativi utilizzati nella formazione degli insegnanti.

Nuove tecnologie, metodo etnografico e strategie narrative

BRUNI, Filippo
2012-01-01

Abstract

An ethnographic approach in relation to the uses of digital technology allows educational research to overcome the gap between practice and theoretical reflection. In particular, digital storytelling, as compared to traditional forms, offers new ways of thinking and sharing experiences. Narrative exercises could be introduced in the specific scenario of teacher education, avoiding the dichotomy between theoretical courses and practices. Finally, three narrative exercises used in teacher training are briefly described.
2012
978-88-6677-029-9
Un approccio etnografico in relazione agli usi della tecnologia digitale consente alla ricerca educativa di superare il divario tra pratica e riflessione teorica. In particolare, la narrazione digitale, rispetto a forme tradizionali, offre nuovi modi di pensare e di condividere esperienze. Esercizi narrativi potrebbero essere introdotti nello specifico scenario della formazione degli insegnanti, evitando la dicotomia tra corsi teorici e pratiche. Infine, sono brevemente descritti tre esercizi narrativi utilizzati nella formazione degli insegnanti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/15270
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact