Gli approcci più recenti in material di qualità alimentare sottolineano il processo sociale attraverso il quale si realizzano le convenzioni di qualità che si affermano sui mercati. Il lavoro analizza tali convenzioni sul versante dell’offerta focalizzandosi sugli stili aziendali di un gruppo di frantoi del basso Molise. Nella prima parte si esaminano lo scenario ed il contesto locale nel quale operano le aziende considerate, mentre successivamente si illustrano i risultati di un’indagine diretta. Utilizzando l’analisi fattoriale con tali risultati è stato possibile identificare quattro principali fattori di qualità così denominati: sicurezza e salubrità, localizzazione e dimensione, differenziazione del prodotto e, infine, tradizione tecnologica. Sulla base di tali fattori vengono identificati tre principali stili che caratterizzano il campione: quello endogeno, quello localista e quello fordista.

Strategie d’impresa e modelli di qualità aziendali:il caso degli oli extra-vergine d’oliva molisani

IEVOLI, Corrado;
2004-01-01

Abstract

Gli approcci più recenti in material di qualità alimentare sottolineano il processo sociale attraverso il quale si realizzano le convenzioni di qualità che si affermano sui mercati. Il lavoro analizza tali convenzioni sul versante dell’offerta focalizzandosi sugli stili aziendali di un gruppo di frantoi del basso Molise. Nella prima parte si esaminano lo scenario ed il contesto locale nel quale operano le aziende considerate, mentre successivamente si illustrano i risultati di un’indagine diretta. Utilizzando l’analisi fattoriale con tali risultati è stato possibile identificare quattro principali fattori di qualità così denominati: sicurezza e salubrità, localizzazione e dimensione, differenziazione del prodotto e, infine, tradizione tecnologica. Sulla base di tali fattori vengono identificati tre principali stili che caratterizzano il campione: quello endogeno, quello localista e quello fordista.
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