Manifold the aspects that conduct to the study of Leonardo. So vast and ample his production that the different specializations are able to investigate on how much has been left of its studies. Departing from the consideration that it needs to demolish those frontiers that still seem to be between artistic culture and scientific culture, not could subsist the one without the other, in this contribution we intends to analyze the application characteristics of Leonardo in the technological vision that not only stays characteristic of his engineering production but also artistic. This has influenced the thought of the centuries to come, as is broadly mentioned in the contribution, up to the institution in the School of Engineering of Naples of the teaching of Technical Architecture at the end of the XIX century that reassumes that characteristic cultural canons of Leonardo technologist engineer.

Molteplici sono gli aspetti che conducono allo studio di Leonardo. Talmente vasta e ampia la sua produzione che le diverse specializzazioni possono tutte trovare spazio per indagare su quanto ci è stato lasciato dei suoi studi. Partendo dalla considerazione che occorra sempre più abbattere quelle frontiere che sembrano ancora esserci tra cultura artistica e cultura scientifica, non potendo sussistere l’una senza l’altra, in questo contributo si intende analizzare le caratteristiche applicative di Leonardo nella visione tecnologica che resta caratteristica della sua produzione non solo ingegneristica ma anche artistica. Ciò ha influenzato il pensiero dei secoli a venire, come viene ampiamente accennato nel contributo, fino a vedere la istituzione nella scuola di ingegneria di Napoli dell’insegnamento di Architettura tecnica alla fine del XIX secolo che riassume quei canoni culturali caratteristici di Leonardo ingegnere tecnologo.

L'Architettura tecnica in Leonardo da Vinci

CATALANO, Agostino
2014-01-01

Abstract

Manifold the aspects that conduct to the study of Leonardo. So vast and ample his production that the different specializations are able to investigate on how much has been left of its studies. Departing from the consideration that it needs to demolish those frontiers that still seem to be between artistic culture and scientific culture, not could subsist the one without the other, in this contribution we intends to analyze the application characteristics of Leonardo in the technological vision that not only stays characteristic of his engineering production but also artistic. This has influenced the thought of the centuries to come, as is broadly mentioned in the contribution, up to the institution in the School of Engineering of Naples of the teaching of Technical Architecture at the end of the XIX century that reassumes that characteristic cultural canons of Leonardo technologist engineer.
2014
978-88-548-7462-6
Molteplici sono gli aspetti che conducono allo studio di Leonardo. Talmente vasta e ampia la sua produzione che le diverse specializzazioni possono tutte trovare spazio per indagare su quanto ci è stato lasciato dei suoi studi. Partendo dalla considerazione che occorra sempre più abbattere quelle frontiere che sembrano ancora esserci tra cultura artistica e cultura scientifica, non potendo sussistere l’una senza l’altra, in questo contributo si intende analizzare le caratteristiche applicative di Leonardo nella visione tecnologica che resta caratteristica della sua produzione non solo ingegneristica ma anche artistica. Ciò ha influenzato il pensiero dei secoli a venire, come viene ampiamente accennato nel contributo, fino a vedere la istituzione nella scuola di ingegneria di Napoli dell’insegnamento di Architettura tecnica alla fine del XIX secolo che riassume quei canoni culturali caratteristici di Leonardo ingegnere tecnologo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/13700
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact