In the present process of economic globalisation and, as regards retail trade, with the coming out of more and more marked trends to concentration and surface extension, the question arises about the role which traditional commercial structures such as those characteristic of Italian historic centres can play in the future. Undoubtedly, historic centres in Italy are nowadays under the pressure of change dynamics, practically expressed by the diversification of the distribution network, the fast diffusion of hypermarkets and shopping centres in the outskirts and the change in the consumers behaviour, more and more oriented to the American style. Competition between the shops in the historic centres and the large retail sale surfaces settled in the outskirts, that is one of the most typical feature of the present change phase in the sector of retail trade in Italy, receives further inputs by the contradictions in urban and commercial planning. The Authors investigate about the change dynamics of the retail trade sector in the Italian historic centres and their adaptability to the present processes, showing the results of a long-term research which has been applied to various study cases, with the consciousness that also significant regional differences really exist.

Nell’attuale processo di globalizzazione dell’economia e con l’emergere, nel settore del commercio al dettaglio, di tendenze sempre più marcate alla concentrazione e all’ampliamento delle superfici di vendita, si pone la questione del ruolo che potranno avere in futuro strutture commerciali più tradizionali come quelle che caratterizzano i centri storici italiani. Non vi è dubbio che questi ultimi sono oggi sotto la pressione del cambiamento, che di fatto si concretizza nella tendenza alla diversificazione della rete distributiva attraverso la rapida diffusione di ipermercati e centri commerciali nella periferia, da una parte, e nel mutato comportamento dei consumatori, sempre più orientati a stili di consumo americani, dall’altra. La concorrenza fra i negozi del centro storico e le grandi superfici di vendita al dettaglio localizzate nella periferia, che è uno degli aspetti più significativi dell’attuale fase di cambiamento del settore commerciale in Italia, riceve un ulteriore impulso dal comportamento contraddittorio della pianificazione urbana e commerciale. Gli autori si interrogano sulle dinamiche di cambiamento e sulla capacità di adattamento dei centri storici italiani a tali processi, presentando i risultati di un pluriennale lavoro di ricerca su una casistica variegata di città, nella consapevolezza che esistono anche significative differenze regionali nel processo di modernizzazione in corso.

Il commercio al dettaglio nei centri storici italiani fra tradizione e modernità

MEINI, Monica;
2007-01-01

Abstract

In the present process of economic globalisation and, as regards retail trade, with the coming out of more and more marked trends to concentration and surface extension, the question arises about the role which traditional commercial structures such as those characteristic of Italian historic centres can play in the future. Undoubtedly, historic centres in Italy are nowadays under the pressure of change dynamics, practically expressed by the diversification of the distribution network, the fast diffusion of hypermarkets and shopping centres in the outskirts and the change in the consumers behaviour, more and more oriented to the American style. Competition between the shops in the historic centres and the large retail sale surfaces settled in the outskirts, that is one of the most typical feature of the present change phase in the sector of retail trade in Italy, receives further inputs by the contradictions in urban and commercial planning. The Authors investigate about the change dynamics of the retail trade sector in the Italian historic centres and their adaptability to the present processes, showing the results of a long-term research which has been applied to various study cases, with the consciousness that also significant regional differences really exist.
2007
978-88-555-2950-1
Nell’attuale processo di globalizzazione dell’economia e con l’emergere, nel settore del commercio al dettaglio, di tendenze sempre più marcate alla concentrazione e all’ampliamento delle superfici di vendita, si pone la questione del ruolo che potranno avere in futuro strutture commerciali più tradizionali come quelle che caratterizzano i centri storici italiani. Non vi è dubbio che questi ultimi sono oggi sotto la pressione del cambiamento, che di fatto si concretizza nella tendenza alla diversificazione della rete distributiva attraverso la rapida diffusione di ipermercati e centri commerciali nella periferia, da una parte, e nel mutato comportamento dei consumatori, sempre più orientati a stili di consumo americani, dall’altra. La concorrenza fra i negozi del centro storico e le grandi superfici di vendita al dettaglio localizzate nella periferia, che è uno degli aspetti più significativi dell’attuale fase di cambiamento del settore commerciale in Italia, riceve un ulteriore impulso dal comportamento contraddittorio della pianificazione urbana e commerciale. Gli autori si interrogano sulle dinamiche di cambiamento e sulla capacità di adattamento dei centri storici italiani a tali processi, presentando i risultati di un pluriennale lavoro di ricerca su una casistica variegata di città, nella consapevolezza che esistono anche significative differenze regionali nel processo di modernizzazione in corso.
Dans le procès en acte de la globalisation de l’économie, avec le surgissements, dans le champ du commerce de détail, de tendances de plus en plus marquées à la concentration et à l’élargissement des surfaces de vente, il se pose la question du rôle qui des structures commerciales traditionnelles, comme celles qui caractérisent les centres ville italiens, pourront jouer dans le futur. Sans doute ces derniers sont aujourd’hui sous la pression du changement, qui se réalise en effet d’un côté dans la tendance à la différentiation du réseau de distribution à travers une rapide diffusion en banlieue des hypermarchés et des centres commerciaux, et de l’autre côté dans le changement de la conduite des consommateurs, toujours plus orientés vers des styles de consommation américains. La concurrence entre les magasins du centre ville et les grandes surfaces de vente au détail situées en banlieue – l’un des aspects les plus significatifs de la phase actuelle de changement du secteur du commerce en Italie – reçoit une impulsion ultérieure de la conduite contradictoire de la planification urbaine et commerciale. Les auteurs s’interrogent à propos des dynamiques du changement et sur la capacité des centres ville italiens de s’adapter à de tels procès. Ils nous présentent les résultats d’un travail de recherche développé pendant plusieurs années, qui a pris en examen une typologie très variée de villes, tout en gardant la conscience des différences régionales, parfois significatives, qui existent dans l’actuel procès de modernisation.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/13626
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact