Il contributo analizza l'importanza del marchio aziendale, quale risorsa immateriale, ai fini del vantaggio competitivo. In particolare, viene valutata l'influenza del marchio sulla creazione di valore e il suo contributo all'accrescimento della dimensione del capitale economico. Sono esaminate, inoltre, le modalita' secondo le quali il patrimonio intangibile trova espressione in termini quantitativi nella prospettiva delle determinazioni del bilancio d'esercizio, individuando nel modello contabile i vincoli ad evidenziare l'emersione di tali risorse, data la difficile misurazione quantitativa. Alla luce di tali limiti, l'analisi osserva la definizione delle risorse immateriali e il trattamento contabile del marchio secondo i principi contabili nazionali e internazionali per verificare in che misura la relativa rappresentazione contabile e' rivolta al miglioramento dell'informativa di bilancio. Viene effettuato anche un confronto con la realta' inglese relativo al trattamento contabile del marchio.

La valutazione economica del marchio aziendale

SALVATORE, Claudia
2004-01-01

Abstract

Il contributo analizza l'importanza del marchio aziendale, quale risorsa immateriale, ai fini del vantaggio competitivo. In particolare, viene valutata l'influenza del marchio sulla creazione di valore e il suo contributo all'accrescimento della dimensione del capitale economico. Sono esaminate, inoltre, le modalita' secondo le quali il patrimonio intangibile trova espressione in termini quantitativi nella prospettiva delle determinazioni del bilancio d'esercizio, individuando nel modello contabile i vincoli ad evidenziare l'emersione di tali risorse, data la difficile misurazione quantitativa. Alla luce di tali limiti, l'analisi osserva la definizione delle risorse immateriali e il trattamento contabile del marchio secondo i principi contabili nazionali e internazionali per verificare in che misura la relativa rappresentazione contabile e' rivolta al miglioramento dell'informativa di bilancio. Viene effettuato anche un confronto con la realta' inglese relativo al trattamento contabile del marchio.
2004
88-495-0919-7
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