L’elevata presenza di interi nuclei familiari di immigrati comporta per il nostro paese la necessità di ripensare l’intero assetto sociale e di promuovere una convivenza basata sullo scambio reciproco tra le differenti culture, nonché la consapevolezza dell’urgenza di avviare nuovi processi educativi volti ad incoraggiare la comunicazione e le relazioni interpersonali. Un buon processo d’integrazione richiede, pertanto, soprattutto la capacità di creare le condizioni affinché i membri delle diverse culture siano messi in grado di porsi in relazione e di confrontarsi – senza che una cultura prevalga su l’altra – sui valori, sulle norme e sui modelli di comportamento delle reciproche culture. L’integrazione si caratterizza, quindi, come un processo sequenziale volto da un lato a favorire l’inserimento degli immigrati come cittadini che partecipano attivamente alla vita sociale, politica, economica e culturale del Paese ospitante e dall’altro a promuovere l’arricchimento culturale ed etico della società che li accoglie.

I nuovi traguardi dell’educazione in una società plurietnica.

SANI, Serena
2012-01-01

Abstract

L’elevata presenza di interi nuclei familiari di immigrati comporta per il nostro paese la necessità di ripensare l’intero assetto sociale e di promuovere una convivenza basata sullo scambio reciproco tra le differenti culture, nonché la consapevolezza dell’urgenza di avviare nuovi processi educativi volti ad incoraggiare la comunicazione e le relazioni interpersonali. Un buon processo d’integrazione richiede, pertanto, soprattutto la capacità di creare le condizioni affinché i membri delle diverse culture siano messi in grado di porsi in relazione e di confrontarsi – senza che una cultura prevalga su l’altra – sui valori, sulle norme e sui modelli di comportamento delle reciproche culture. L’integrazione si caratterizza, quindi, come un processo sequenziale volto da un lato a favorire l’inserimento degli immigrati come cittadini che partecipano attivamente alla vita sociale, politica, economica e culturale del Paese ospitante e dall’altro a promuovere l’arricchimento culturale ed etico della società che li accoglie.
2012
978-88-907805-0-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/11626
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact