Il percorso educativo delle nuove generazioni dell'Africa francofona, dalle cui caratteristiche sempre più sembrerebbero dipendere le prospettive di mobilità (geografica e sociale) dei giovani africani, presenta delle “continuità” e delle “discontinuità” rispetto a quello dei loro omologhi in Occidente. Sul piano delle continuità, vi è sia il bisogno, comune ai giovani di ogni latitudine, di affermarsi rispetto agli adulti, sia la predisposizione a guardare al futuro e a vivere, in qualche modo, di progetti e di attese. Sul piano delle discontinuità, i processi educativi, alle diverse latitudini, variano e sono funzionali al contesto d’inserimento.
Giovani, processi di apprendimento e mobilità sociale in Africa francofona
Mancini, Antonio
2021-01-01
Abstract
Il percorso educativo delle nuove generazioni dell'Africa francofona, dalle cui caratteristiche sempre più sembrerebbero dipendere le prospettive di mobilità (geografica e sociale) dei giovani africani, presenta delle “continuità” e delle “discontinuità” rispetto a quello dei loro omologhi in Occidente. Sul piano delle continuità, vi è sia il bisogno, comune ai giovani di ogni latitudine, di affermarsi rispetto agli adulti, sia la predisposizione a guardare al futuro e a vivere, in qualche modo, di progetti e di attese. Sul piano delle discontinuità, i processi educativi, alle diverse latitudini, variano e sono funzionali al contesto d’inserimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.